Demolished Thoughts, un'ipotesi di lettura

« Older   Newer »
  Share  
SonjaKovaleskaja
view post Posted on 6/12/2011, 10:50




Non si puo' parlare di 'Demolished Thoughts' con cognizione di causa se non si ha un'idea di cio'
che sono stati i Sonic Youth per la musica contemporanea, di cio' che e' stato Thurston Moore per
i Sonic Youth, di cio' che e' stata Kim Gordon per Thurston Moore. Chi scrive assume che chi legge
non abbia bisogno di preamboli storico/culturali, percio' veniamo subito al punto: 'Demolished Thoughts'.

Thurston Moore si denuda di fronte a chi lo vuole ascoltare con attenzione, si libera dai suoi schemi
e imbraccia una chitarra acustica. Gia' questo dovrebbe suonare come un campanello d'allarme all'orecchio
dell'ascoltatore attento: il re dei "rumori" decide scientificamente di incidere un album acustico e
melodico, intimo e malinconico! Lo immagino solo, seduto sotto un pino in un parco, distaccato dalle
persone che passano e lo vedono senza guardarlo: canta per se' stesso, a bassa voce in modo che nessuno
senta per davvero le parole che dice, perche' ancora non sa bene se vuole essere capito o no.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'album si apre con 'Benediction', dolce e dolorosa. Do maggiore/Fa maggiore (o qualcosa che gli assomiglia
molto) due accordi e un ritmo che danno pace e benessere (oh, quanto e' lontano 'Confusion is Sex' visto da
quaggiu'!). Poi, con l'avanzare del brano, le note si fanno piu' malinconiche: in neanche due versi di
cantato siamo scivolati in una tonalita' minore, quasi senza accorgercene. La voce e' calda, soffice e
avvolgente, le parole appena sussurrate con profonda dolcezza...

With benediction in her eyes,
Our dearest gods are not surprised.
You better hold your lover down,
And tie him to the ground.
Whisper "I love you"
One thousand times into his ear, kiss his eyes,
And don't you cry girl, he won't disappear.
But I know better than to let you go.

With benediction in her mind,
She'll never get you back in time.
You better hold your lover down,
And tie her to the ground.
Simple pleasures strike like lightening,
Scratches spell her name.
Thunder demons swipe her halo,
And then they run away.
But I know better than to let her go.

With benediction in her eyes,
Our dearest gods are not surprised.
You better hold your lover down,
And tie her to the ground.
Simple pleasures strike like lightening,
Scratches cross her name.
Whisper "I love you my darling, life is just a flame".
But I know better than to let her go.

I know better than to let you go.
I know better than to let her go.
I know better than to let you go.

I know better...
I know better...
I know better...

Il tema mi sembra piuttosto evidente: un amore che sta finendo. C'e' dolore da entrambe le parti, segno che
si tratta di una storia di lungo corso... Vorrei comunque porre qualche accento qua e la'.
Lei accetta la decisione di lui (lo benedice), sa che e' troppo tardi per riprenderselo ("She'll never get
you back in time"), avrebbe anche diritto a scatenare tutte le sue ire ma non lo fa ("Thunder demons swipe
her halo and then they run away"): accetta con grande coraggio quello che sta accadendo. Per quanto riguarda
lui... beh, avrebbe preferito che non andasse cosi', che lei cercasse di trattenerlo. Purtroppo deve ammettere
di non essere sorpreso della reazione di lei: la conosce fin troppo bene per aspettarsi qualcosa di diverso.
E' comunque un dolore immenso quello che prova nel rendersene conto (penso in particolare alla terza strofa
quando a Thurston trema letteralmente la voce nel pronunciare la frase "Our dearest gods are not surprised").
Col senno di poi e' fin troppo facile capire che la coppia in questione non e' inventata... La domanda sorge
spontanea: perche' mai Thurston ha deciso di lasciare Kim dato che questo gli provoca un cosi' grande dolore?
Dettagli stilistici. La pennata in Fa maggiore (o quel che e') che si sente appena (sembra quasi un'arpa)
sul "whisper" della prima strofa potrebbe dare speranza, ma il fatto che non si ripeta nei punti analoghi
delle due strofe successive e' un segnale di come questa speranza sia vana agli occhi dello stesso Thurston.
Inoltre il brano sembrerebbe chiudersi con un (innocuo) fade-out, ma poi lui ci regala un'ultima pennata
inattesa, che si sarebbe detta "conclusiva" e "riconciliante" se avesse suonato un Do maggiore (o quel che e'),
invece si tratta di un Fa maggiore (o quel che e') che da piuttosto l'idea di incompiutezza: del resto
l'album e' appena iniziato e di cose da dire ce ne sono ancora prima di arrivare a una conclusione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Segue 'Illuminine' che ha il profumo di un tramonto perfetto. Questa volta non c'e' neanche l'inganno iniziale:
siamo in tonalita' minore e, a parte in qualche punto, ci rimarremo per tutto il brano. La chitarra sembra
singhiozzare sommessamente e lui non sembra stare molto meglio...

Sunday lights come take my nights
And I'll bend down to my knees and die
Illuminate my soul to take
Illuminine your clear cool wine

Going back alone, your lovers light is home
Where the hallowed shine, the lights lighting the road

Monday cries, white clouds turn grey
But your perfect lights brings the sun to play
Illuminine, illuminine
Your clear cool love, your clear cool light

Morning comes awake to your wildest dreams
Let the daylight break, set the angels free

Sunday lights come take my nights
And I'll bend down to my knees and die
Illuminine illuminine
Illuminine illuminine
Illuminine illuminine
Illuminine illuminine
Illuminine illuminine
Illuminine illuminine

Il protagonista di questo brano trascorre notti insonni, e quando dorme fa dei sogni da cui si risveglia con
fatica e dolore: li definisce selvaggi (liberi?) e si auto-esorta a ignorarli ("Let the daylight break, set
the angels free"). Parla di un ritorno solitario verso una casa ("home", non "house") da cui proviene una luce
sacra che gli illumina il cammino... Con 'Benediction' ancora nelle orecchie e' molto naturale pensare che gli
incubi in questione siano esattamente i motivi che hanno condotto Thurston alla decisione di lasciare Kim. Le
espressioni "your clear cool wine/love/light" ci lasciano intravedere un amore inebriante che non e' quello di
casa... Vorrei far notare inoltre che la casa e il risveglio dagli incubi (ovvero i due ritornelli) sono
sottolineati da un'arpa (stavolta direi che e' davvero un'arpa) e conclusi con un motivo di armonici naturali:
come se, in quei suoni chiari e puliti, lui ricercasse le motivazioni per non andare via.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arriviamo cosi' a 'Circulation', e il ritmo sale insieme con l'ansia. La voce di Thurston non trema piu', la
chitarra e' nervosa: le pennate sono violente e il basso le sottolina con forza, tanto che quasi non ci si
accorge della totale assenza di batteria (a parte un paio di maracas). Gli archi sono sempre li', fedelissimi,
a mantenere alto il livello di malinconia...

Perfect lights are backwards
Refracted cries
Needle hits black lacquer
Speakers forgive lies

I'm not running away
Circulation makes her crazy
She's not here to stay
She just came by to shoot you baby

Perfect lights are backwards
Refracted cries
Needle hits white lacquer
Speakers forgive lies

I'm not running away
Circulation makes her crazy
She's not here to stay
She just came by to shoot you baby

Se nel brano precedente la luce perfetta era motivo di gioia (fa uscire il sole) qui, al contrario, sembra
illuminare la scena di un delitto: il ritorno della luce non da benessere, anzi... Thurston ci tiene molto a
ripeterci che non sta andando via, ma non lo fa in modo troppo convincente: siamo alla terza canzone e lo ha
gia' detto troppe volte, il che fa pensare che stia tentando di giustificarsi. E c'e' una donna che viene per
uccidere: non per rimanere, dice lui, ma suona tanto di bugia (da perdonare!)... Il roboante (pre)finale porta
con se' il suono della fine del (suo?) mondo: alla fine del brano anche l'ascoltatore sente addosso la
stanchezza fisica e mentale dell'autore!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In 'Blood never lies' tocchiamo l'apice della dolcezza: l'arpeggio, la voce, i controcanti, gli archi... tutto
concorre ad accarezzare il cuore dell'ascoltatore, a cullarlo e riscaldarlo.

Every time they come for you
You know it's time to run
Everybody knows it's true
How your love has come undone

Now he has his chance to take
And he will take you out of here
Take you to your secret state,
Where blood is light, blood is clear
Oh the blood is clear,
Oh the blood is clear

Every time they take you away,
He knows you're never gone
You know you stole his heart away,
And he falls into the freezing sun
Now he has to kidnap you,
And keep you bound in endless light

And you know he never lets you leave
'Cause blood is clear, it never lies,
Oh blood never lies,
Oh blood never lies

And you know he never lets you leave
'Cause blood is clear, it never lies
Oh blood never lies,
Oh blood never lies,

And you know he'll never let you leave
'Cause blood is clear, it never lies
Oh blood never lies
Oh blood never lies
Oh blood never lies
Oh blood never lies

Una canzone d'amore, niente di piu', niente di meno. Totale, intima, delicata, dolce... eppure ancora dolorosa:
la donna cui si rivolge qui gli ha rubato il cuore, gli fa ribollire il sangue nelle vene, ma la melodia e'
troppo malinconica perche' si possa pensare ad un'amore felice. E d'altra parte anche il testo non parla di
un'amore felice: semmai destabilizzante ("he falls into the freezing sun")!
Thurston puo' mentire (con noi, con Kim e con se' stesso) ma il suo sangue no: e' innamorato, perdutamente, di
una donna. "Di Kim!" avremmo risposto in tempi piu' felici... Ma lui dice chiaramente "he will take you out of
here\Take you to your secret state,\Where blood is light, blood is clear": vuole portarla in un luogo lontano
da occhi indiscreti, dove poter liberare il loro amore... Ipotesi ardita? A questo punto, forse, non piu'
tanto... E non direi che si tratta di una semplice cotta: la dolcezza profonda del suo arpeggio, l'emozione che
trapela dalla sua voce, fanno pensare piuttosto che il Nostro sia davvero innamorato...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orchard Street e' una via di Manhattan dove ultimamente sorgono parecchi alberghi di lusso
(fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Orchard_Street_(Manhattan) tanto perche' e' bene documentarsi). Thurston ne
parla come segue.

Milky cement light, radiation boys
Breaking happy heart, blood and liquid noise
I see your searchlight eyes, the stony demons bliss

Wet and drunken desire, dripping tears
Grape stained escape, an immortal kiss
Free jazz hotel, sweet now girl whispers

Crazy crazy crazy night sky orange
Promise and deceit, blindfolds and prayer
Orchard Street is anchored in divinity's shadow

Un incontro segreto in una stanza d'albergo, due corpi che si desiderano di un desiderio quasi ossessivo: uno
dei due personaggi sta tradendo il suo partner ufficiale ("Breaking happy heart") e per questo si sente un
mostro ("the stony demons bliss"). Bevono e si lasciano andare ("Grape stained escape, an immortal kiss"): si
sentono protetti da una divinita' benigna che li copre con la sua ombra... che sia questo il luogo segreto cui
si accennava nel brano precedente? Il sangue, quello che non mente mai, ora e' addirittura chiassoso:
impossibile da zittire, tanto vale assecondarlo. La melodia e' quasi opprimente, come fosse permeata dal senso
di colpa, e il finale caotico in crescendo preannuncia un'esplosione...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I toni si riaddolciscono con "In silver rain with a paper key", il brano piu' amaro dell'album.

There was a time when you could find him
Just by staring at the sky
A perfect stranger out of nowhere
Nothing to do, nothing to hide

And he disappears today
Where he goes he cannot say
The silver rain is all you see
You lost your lover

It used to be so easy baby
Just to find you in the clear
But the streets have ghosts that call you back
Before you get too near

The days that dare to never end
You'd whisper baby, please do it again
Now it's an echo without refrain
You lost your lover

I seem to recall sometimes last fall
Brown leaves crowned around your head
Now I'm back in town and I'm looking around
Will I ever see your eyes again?

Where did you disappear today?
I turn the corner and I see you fade
In silver rain with a paper key
You lost your lover

Non credo ci sia altro da aggiungere: la cronaca recente e' stata sin troppo eloquente sul significato
di questo brano.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' un'angoscia profonda quella che si sente nelle prime note di 'Mina Loy': non si fatica ad immaginare quel
giro come sottofondo di una scena particolarmente ansiosa in un thriller, una di quelle scene in cui lo
spettatore sa che l'assassino e' li', in agguato nel buio, pronto ad uccidere... Poi il giro cambia, il coltello
dell'assassino si pianta ripetutamente nel ventre della vittima che si accascia a terra grondando sangue.

Found a diamond in the gutter
On an early morning freeze
In your mouth it turns to water
Onyx eyes swallow me

I don't care what it takes
All he wants is you to love him
Without shame, without shame
Without shame, without shame
Without shame

Found a diamond in the gutter
On an early morning freeze
In your mouth it turns to water
Onyx eyes swallow me

I don't care what it takes
All she wants is you to love her
Without shame, without shame
Without shame, without shame
Without shame, without shame
Without shame, without shame
Without shame, without shame
Without shame, without shame

Mina Loy era un'artista poliedrica (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Mina_Loy), nonche' il titolo di una
canzone di Billy Corgan presente nel suo album solista 'TheFutureEmbrace'. C'e' un verso, nel testo di Corgan,
che mi pare terribilmente appropriato:

Can I give my old heart to you?
Can I give my old heart to you?
'Cause when this feeling starts
That's when I blow it all away

Eccoci al cospetto della verita': un uomo e una donna che vorrebbero amarsi senza vergogna (e Thurston lo
ripete come un mantra). Un coltello puntato all gola di Kim, dei Sonic Youth e dello stesso Thurston. Il tamburo
che compare nella seconda strofa batte ritmi cardiaci, la voce di Thurston e' appena un soffio: il Nostro e'
completamente sopraffatto dai sentimenti che prova verso questa donna.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In 'Space' la musica ci culla in un dolce fluttuare nello spazio-tempo. Concentrate in pochi secondi (quaranta
in una canzone lunga piu' di sei minuti) troviamo queste parole

I used to have all the time in the world
Cruising galaxies in search of gold
Another planet with no one home

It was only a matter of time before
The space police discovered my crime
Forbidden visions etched in stone

It makes no difference to my death wish ray
Hearts get broken every day
Your undying lover is here and gone

Si potrebbe pensare che il tema di questo brano sia completamente avulso dal resto, ma l'ultima frase ci da la
corretta chiave di lettura: il suo amore segreto e' stato scoperto e non gli rimane molto altro da fare che
lasciarsi trascinare dagli eventi. Anche l'ascoltatore, ormai in totale empatia con l'autore, e' sospeso in
un istante musicale lunghissimo...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infine 'January', la quiete prima della tempesta.

He sees her sleeping on the grass
I think I heard a distant splash
In July she came to play
By January he learns to pray.

Your shoes at the door
Waves come crashing to the floor
He sees your swimsuit on the grass
I thought I heard a distant..

Le sue paure ("By January he learns to pray") appena accennate, ancora sospese, come se non volesse riconoscerle
come tali: il crescendo incompleto del finale ci lascia in attesa del colpo che, inevitabilmente, ormai lo
sappiamo, arrivera'.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Va detto. Se non fosse arrivata la notizia del divorzio non mi sarebbe mai venuto in mente niente del genere.
Forse quest'album non poteva essere capito alla sua uscita perche' avevamo tutti i paraocchi: da troppo tempo
Thurston e Kim sono visti come un'unica entita' quasi sovrannaturale. Ma (ovviamente!) e' un falso mito. Vale
la pena di ricordare qui che il titolo dell'album viene da lontano, ricordi di gioventu' che si riaffacciano
oggi con prepotenza nella testa dell'autore:

It's time for them to realize
I'm more than what meets their eyes
I'm ripping away from their hypocrisy
Gonna make them stop make them see

I may be idle but I'm far from stagnant
The thoughts in my head have begun to fragment
I know what I want and I take what I need
I'm gonna make their society bleed

I confront what crosses my path
Demolished thoughts in the aftermath
I don't look back to see the remains
It's just another one of their games

(``It's Time'' - The Faith, 1982)

E forse si', ora lo abbiamo realizzato...
 
Top
emmebr25
view post Posted on 24/12/2011, 12:28




Bellissima analisi musicale... che si sofferma su dettagli che non avevo notato
le musiche dolci e soffuse di DT non potevano esser meglio correlate ai testi di Thurston. brava brava livia. è un album sulla mancanza, sulla sparizione, sulla distanza. frasi pescate a caso: Where did you disappear today? You lost your lover I thought I heard a distant.. She's not here to stay Going back alone, she won't disappear
Come dici tu, pesano le notizie all'esterno. ci suggeriscono un'angolatura. Il che è confermato dalle atmosfere tristi del disco. Ma potrebbe anche non essere. I sonic non sono mai stati troppo 'diretti' o 'precisi', ma sempre 'sfumati' nei testi, come i grandi autori. Parlano del dettaglio pensando all'universalità. Ad esempio, Benediction potrebbe essere la canzone a una figlia che sta crescendo, diviene adulta.
Una cosa è certa: non è un album di canzoni (faccio ancora fatica a ricordare titoli e melodie, o 'singoli') ma di atmosfera. Più coraggioso degli ultimi album dei sonic. Mi piace.
Brava Livia, Bravo Thurston
 
Top
SonjaKovaleskaja
view post Posted on 3/1/2012, 12:19




CITAZIONE (emmebr25 @ 24/12/2011, 12:28) 
[...] Benediction potrebbe essere la canzone a una figlia che sta crescendo, diviene adulta.

mmm... perche'? puoi argomentare?
 
Top
emmebr25
view post Posted on 13/1/2012, 08:37




No, non posso argomentare, era solo una sensazione... ma il fatto che non la faccia più live significa che ci avevi azzeccato alla grande, parla del momento tra lui e Kim.
sono definitivamente finiti gli anni novanta, gente

ieri ad un pallosissimo corso giochicchiavo scrivendo 'sonic youth' su un foglio. mi esce l'anagramma Noisy Touch, molto appropriato...
 
Top
SonjaKovaleskaja
view post Posted on 16/1/2012, 13:49




CITAZIONE (emmebr25 @ 13/1/2012, 08:37) 
ieri ad un pallosissimo corso giochicchiavo scrivendo 'sonic youth' su un foglio. mi esce l'anagramma Noisy Touch, molto appropriato...

...sembra quasi fatto apposta! :D
 
Top
SonjaKovaleskaja
view post Posted on 23/2/2013, 11:55




ho letto sul forum del sito ufficiale dei SY che thurston sarebbe stato visto a londra con una ragazza sui 30/35 anni, in atteggiamenti amorosi...

e c'e' una parte di me che pensa "vedi?, avevo ragione".

mi dispiace per kim, ma sono felice per thurston... capita.
 
Top
SonjaKovaleskaja
view post Posted on 1/6/2013, 11:49




da http://www.elle.com/pop-culture/celebritie...c-youth-profile gentilmente segnalato dal nostro emmebr25:

CITAZIONE
Some years ago, a woman Gordon declines to name became a part of the Sonic Youth world, first as the girlfriend of an erstwhile band member and later as a partner on a literary project with Moore. Eventually, Gordon discovered a text message and confronted him about having an affair. They went to counseling, but he kept seeing the other woman. "We never got to the point where we could just get rid of her so I could decide what I wanted to do," Gordon says. "Thurston was carrying on this whole double life with her. He was really like a lost soul." Moore moved out. Gordon stayed home and listened to a lot of hip-hop. "Rap music is really good when you’re traumatized," she says.

(...)
 
Top
6 replies since 6/12/2011, 10:50   174 views
  Share